Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa, lì dove è possibile, di curare un dente infetto da carie, eliminando il tessuto carioso, mediante tecnologie e strumenti che garantiscono la minima invasività ed un risultato eccellente. 

Il trattamento consiste nella mera rimozione del solo tessuto carioso e nella sua sostituzione con materiali compositi. 

I materiali compositi hanno da tempo sostituito le vecchie amalgame in argento, e sono costituiti da:

  • Matrice resinosa
  • Riempitivo inorganico
  • Agente accoppiante
  • Attivatore

Prenota la tua visita

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto, lo spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero con alta probabilità un’alterazione pulpare irreversibile.

Quando la polpa dentaria è infiammata si sente dolore, un’aumentata sensibilità al caldo e al freddo, dolore alla masticazione, gonfiore, dolore ai linfonodi, dolore alla palpazione delle gengiva vicino al dente. Talvolta, pur essendo la sintomatologia totalmente assente per necrosi della polpa dentale, i danni che questi focolai batterici cronici possono provocare ad altri organi (cuore, occhi, reni, articolazioni) possono risultare veramente seri.

Caso clinico: Frattura margine incisale

Terapia conservativa mediante ricostruzione diretta in composito e chiusura del diastema interincisivo. 

Prima

Dopo

Caso clinico: Amelogenesi imperfetta

L’Amelogenesi imperfetta è una malattia dello sviluppo che colpisce sia la struttura che l’aspetto dello smalto di quasi tutti i denti. Trattamento conservativo mediante ricostruzione diretta in composito.

Prima

Dopo

Prenota ora la tua visita dentistica

Prenota ora la tua visita dentistica