Parodontologia
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (περί = attorno; οδούς = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.
La malattia parodontale è una patologia infiammatoria dei tessuti parodontali causata da agenti batterici (placca batterica, tartaro) localizzati sopra e sotto gengiva. Comprende le Gengiviti e le Parodontiti.
La Gengivite è un processo infiammatorio localizzato alla gengiva marginale ed aderente, non determina perdita di attacco né riassorbimento osseo. Guarisce sempre con “restitutio ad integrum” dopo terapia. Viene classificata in:
- Gengivite Acuta
- Gengivite Cronica
- Gengivite ulcero necrotica acuta (GUNA)
La Parodontite invece è una patologia infiammatoria batterica dei tessuti parodontali ad evoluzione ciclica (fasi di attività alternate a fasi di quiescenza) e sitospecifica. Determina perdita di attacco e riassorbimento osseo con formazione di tasche parodontali. La gengivite evolve in parodontite unicamente nei soggetti geneticamente predisposti. La parodontite non è sempre preceduta da gengivite clinicamente evidente. La progressione della parodontite può essere prevenuta e/o arrestata con la
terapia che può essere chirurgica o non a seconda del caso. La fase di attività (perdita di attacco) non è prevedibile e la perdita di attacco si accompagna costantemente al riassorbimento osseo orizzontale e/o verticale.
La parodontite si classifica in:
- Parodontite Cronica (Chronic Periodontitis, CP) che insorge dopo i 35anni di età
- Parodontite Aggressiva (Aggressive Periodontitis, AP) ad insorgenza in età giovanile
- Parodontite in corso di Malattie Sistemiche che insorge con maggior frequenza ed ha un decorso rapido e grave nel corso di alcune malattie sistemiche quali Diabete, Neutropenie, Papillon-Lefevre.
La terapia consiste in una o più sedute di ablazione del tartaro, curettage gengivale, levigatura delle radici combinate in maniera differente a seconda del caso specifico. La scelta del tipo di chirurgia parodontale da effettuare (resettiva o ricostruttiva) è condizionata principalmente dalle caratteristiche morfologiche della lesione (tasche sovraossee, infraossee, forcazioni).
Sarà fondamentale la motivazione all’igiene orale e comprensione ed esecuzione delle metodiche corrette di prevenzione.
Prenota la tua visita
Caso clinico: Terapia parodontale e faccette in ceramica
Trattamento multidisciplinare: previa terapia ortodontica, si è proceduto alla cura delle recessioni gengivali con intervento di ricopertura radicolare tramite innesto connettivale. Il caso si è ultimato con faccette in ceramica.
Inizio
Fine
Caso clinico: Trattamento ortodontico-parodontale
La parodontite può determinare allungamento, inclinazione e migrazione dei denti e conseguente inestetismi e difficoltà nella masticazione. Il movimento di intrusione, la retroclinazione e l’uprighting dei denti frontali estrusi e migrati rappresenta la soluzione per correggere la malocclusione e l’inestetismo generato dall’infezione parodontale, previa terapia parodontale.